Al momento stai visualizzando Asili nido

Asili Nido

Riteniamo che la presenza di un presidio educativo per la primissima infanzia in ogni comune lucano, anche il più piccolo, possa rappresentare un’importante opportunità di crescita sia per le bambine e i bambini che per la comunità stessa. L’intento della Scuola della Montagna è quello di creare le condizioni affinché ciò possa realizzarsi, accompagnare i genitori nel delicato percorso della genitorialità e favorire il loro pieno diritto di vivere la vita lavorativa e di comunità sostenuti da questo servizio.

Il cuore della nostra proposta educativa si fonda su una progettualità di qualità, flessibile, attenta ai bisogni delle famiglie e soprattutto ai bisogni di sviluppo delle bambine e dei bambini.

Il progetto del Nido della Scuola della Montagna si ispira al metodo Montessori, attuando un accompagnamento alla scoperta del mondo, attento allo sviluppo graduale dei processi cognitivi e sensoriali, a misura di bambino.

Il nostro personale è qualificato ed altamente formato a livello accademico, scelto tra lavoratori con esperienza pluriennale con i bambini e laureati nella classe L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Riserviamo particolare cura nella scelta delle routine giornaliera delle bambine e dei bambini, così come delle attività proposte. Teniamo e crediamo profondamente al dialogo costante con le famiglie: il sodalizio educatrici-genitori costituisce una vera e propria squadra, pronta a concorrere unita e compatta nella partita più importante, ossia la crescita serena e sicura della bambina e del bambino.