Al momento stai visualizzando Chi siamo

Chi siamo?

La Scuola della Montagna nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti dell’educazione e della formazione di animare e ravvivare le comunità dell’appennino lucano (e non solo) attraverso progetti educativi per tutte le età.

Siamo animati dall’entusiasmo tipico di chi crede nella comunità in cui vive: i nostri valori si fondano sul rispetto per la natura e sull’importanza delle tradizioni culturali, che sono parte integrante dell’identità dei nostri territori.

Cosa ci guida?

L’intento di creare comunità solidali di cittadini impegnati e consapevoli. Tutto per contrastare l’abbandono dei luoghi, della memoria e dei saperi dei nostri territori.

Come vogliamo farlo?

Attraverso il recupero di opportunità lavorative legate al territorio, tramite l’attivazione di corsi di formazione per adulti. Inoltre vogliamo attivare attività extrascolastiche per i più piccoli, in un progetto educativo basato sull’incontro fra tradizione e innovazione, ispirato ai valori dell’ inclusione, della coesione territoriale e e della valorizzazione delle risorse naturali e culturali della nostra splendida terra.