Al momento stai visualizzando Nasce il Vaglio Calcio

Nasce il Vaglio Calcio

“Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio” sosteneva Jorge Luis Borges.

Possiamo anche non essere tifosi sfegatati di una squadra di calcio in particolare, ma non possiamo non riconoscere che il calcio, come lo sport in generale, rappresenti un collante importante grazie al quale si può fare comunità.
Condividere un campo di gioco non è soltanto un impegno settimanale, un passatempo leggero per distrarsi dalla pesantezza del lavoro o della scuola; condividere la stessa divisa di gioco e sudare per uno stesso obiettivo è un vero e proprio codice linguistico, grazie al quale stiamo comunicando la nostra identità.
Il calcio, come aveva ben compreso lo stesso Pasolini, è il linguaggio che utilizziamo per esprimere quello che vogliamo fare delle nostre vite, rincorrendo un sogno, una vittoria, un gesto estetico, ma senza dimenticarci che a volte si cade, ci si fa male e si può essere sconfitti. Ma sempre in collettività e mai da soli.

Con questo spirito in poche settimane si è costituita a Settembre 2024 la società Vaglio Calcio a 5, che con la forza di volontà di tutti i suoi calciatori è riuscita a creare una nuova comunità fatta di atleti, studenti, artigiani, professionisti e commercianti di tutto il paese.
Come Scuola della Montagna abbiamo prestato subito la nostra collaborazione, per far sì che il Vaglio Calcio a 5 entrasse di diritto nel CSI (Centro Sportivo Italiano), iscrivendosi al campionato CSI “Open C5” per la stagione 2024/25. Una collaborazione che non è soltanto una partnership istituzionale, ma una vera è propria unità di intenti per un progetto semplice e ambizioso: far comprendere che nel mondo del calcio contemporaneo, sempre più al centro di interessi economici e classisti, può esistere una realtà sportiva per cui la responsabilità individuale non esiste se non come parte di una responsabilità collettiva e sociale; una realtà dove i campioni capiscono che fare cose eccezionali nello sport non crea privilegi nella vita, ma regala sempre nuovi diritti collettivi.

Perché rinunciare a tutto questo?
Partecipa anche tu al nostro progetto, vieni a trovarci ed entra nella nostra comunità!

Segui la squadra su Instagram!